Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

triple boot trouble

2 partecipanti

Andare in basso

triple boot trouble Empty triple boot trouble

Messaggio Da cercamon Mer Nov 17, 2010 11:53 am

Nel mio sistema principale, per ragioni di lavoro, ho un triplo boot (Ubuntu 10.04, W7 e XP).
Grub2 mi permette di selezionare Ubuntu (vari kernel) oppure Windows Boot Loader che poi mi dà la possibilità di scegliere fra W7 e XP ("Earlier Windows version").
Ieri mattina ho avuto la bella idea di installare BurG al posto di Grub2. E' andato tutto liscio ma alla sera avevo bisogno di usare la partizione XP e così faccio il reboot del sistema. Seleziono W7 loader e poi WinXP. Risultato: "Invalid boot.ini file. Loading/Booting c:\Windows" e poi la macchina si resetta. Insomma XP non "boota" più.
Ho provato varie tecniche per ripristinare il boot di XP senza togliere il boot loader di W7 o Grub2 ma niente di niente.
Ubuntu parte senza problemi, così come Windows7. Ma XP non ne vuole sapere.
Ho controllato la presenza di boot.ini, NTLDR e NTDETECT.COM. Sembra tutto ok: i file sono intatti e il file boot.ini riporta la giusta partizione (2) di partenza per XP. Il drive è organizzato così:

/dev/sda

/dev/sda1 - dell utility partition
/dev/sda2 - boot loader e partizione XP
/dev/sda5 - partizione W7
/dev/sda6 - partizione Ubuntu

Qualsiasi suggerimento o aiuto diretto è _molto_ apprezzato.
cercamon
cercamon

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 26.08.10
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

triple boot trouble Empty Re: triple boot trouble

Messaggio Da floatman Mer Nov 17, 2010 8:44 pm

Ahi ahi ahi...da un professionista come te non me lo aspettavo:
perchè cambiare le cose che funzionano? Razz

vedo da qui segnalato l'uso di tale easy-bcd:
http://www.sevenforums.com/tutorials/8057-dual-boot-installation-windows-7-xp.html
di più non saprei :-O

floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

triple boot trouble Empty Re: triple boot trouble

Messaggio Da cercamon Mer Nov 17, 2010 8:58 pm

Vero: mai cambiare quando le cose funzionano. Ma come di solito accade non ho saputo resistere allo smanettamento e alla curiosità. Anche perché non pensavo che BurG potesse intaccare le partizioni Windows.
EasyBCD sembra essere una possibilità, anche se nel mio caso finora non ha sortito l'effetto desiderato. Il rischio in questi casi è di mettere fuori gioco anche quello che funziona ancora. pale
cercamon
cercamon

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 26.08.10
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

triple boot trouble Empty Re: triple boot trouble

Messaggio Da cercamon Gio Nov 18, 2010 11:45 am

Mi rispondo da solo dal momento che dopo un giorno di prove ed errori sono riuscito a rimettere le cose a posto e la partizione XP si avvia di nuovo senza problemi. Per coloro che fossero interessati a saperne di più, ho usato NeoSmart W7 Recovery Disk (ma il DVD di W7 va bene lo stesso) per far ripartire la macchina. Poi:

1. ho aperto un command prompt dal menu principale.
2. dato il comando:
Codice:
x:\bootsect /nt60 c:
dove c: è la partizione XP ed anche il posto in cui risiede il boot loader W7. Questo comando ripara il tipo di boot BOOTMGR (Vista/Seven).
3. sulla partizione C: ho riparato manualmente il file boot.ini usando una copia di backup "boot.BAK"
4. dato i necessari attributi ai file di boot:
ATTRIB +H +S +A +R NTLDR
ATTRIB +H +S +A +R NTDETECT.COM
ATTRIB +H +S +A +R BOOT.INI
5. già che c'ero ho usato la procedura "Startup Repair" sempre dal menu principale.
6. Riavviato il PC e il menu GRUB2 è apparso come sempre. Selezionando "W7 Boot Loader" e poi "Earlier version of Windows" il vecchio caro XP è ripartito.

HTH someone else. Long live multi-boot machines! :-)
cercamon
cercamon

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 26.08.10
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

triple boot trouble Empty Re: triple boot trouble

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.