Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Desktop Linux (vostra opinione)

+2
Slack
floatman
6 partecipanti

Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da floatman Sab Ott 17, 2009 2:36 am

Leggo gli ultimi dati del w3counter che danno Linux attorno al 2%, una cifra che tutto sommato non è male e che ovviamente non va considerata in rapporto a Windows.
Per chi non lo sapesse, i dati sono presi dagli user-agent di parecchi siti, riguardano in grossa percentuale pc desktop dagli Stati Uniti e dall'Europa Occidentale.
Se avessimo guardato i dati qualche mese fa, la percentuale sarebbe stata circa la metà e chi usa Linux da un po' di tempo sa che ha una crescita vertiginosa, ovviamente relativa ai suoi piccoli numeri. Basta pensare nel tempo quanti siti (compreso il nostro) nascono proprio per il supporto a questo sistema.
Come tutti [spero] saprete, quando si discute della crescita di Linux lo si fa parlando dell'utenza domestica, sul lato server e sistemi dedicati non si richiedono sicuramente spinte.
Se poi riuscissimo a prendere quelle statistiche e a riferirle soltanto ad un'utenza di livello superiore, immediatamente la percentuale di utilizzo salirebbe a livelli vertiginosi.

Alcune distro, in una specie di 'seconda generazione' di Linux, nascono e crescono pensando espressamente all'utenza desktop e Ubuntu è sicuramente il caso più vistoso.
L'user di livello medio (o basso...) non valuta aspetti qualitativi particolarmente tecnici, ne è un esempio il volume di utenza che prova Linux per vedere compiz-fusion e non certo per la stabilità, i consumi di risorse, la sicurezza ecc.
Dall'altra parte non bisogna nascondere che il mercato desktop è completamente sfalsato dalla politica di Microsoft, perchè in realtà l'utente non sceglie il sistema operativo ma bisogna convincerlo ad usare un sistema non-windows (non solo per Linux); alla fine *nessuno* andrà ad acquistare Windows 7, si diffonderà mano a mano che la gente comprerà nuovi pc.

Secondo il vostro pensiero personale quali dovrebbero essere, se ci devono essere, le linee guida per una crescita dell'uso di Linux in ambito domestico?
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Ospite Sab Ott 17, 2009 1:13 pm

linux non credo crescerà mai in ambito domestico perchè:

- microsoft ha il monopolio e vende i pc con il suo sistema operativo quindi anche chi per la prima volta acquista un pc impara ad usare quel determinato os a scapito degli altri.

- le aziende produttrici di software (di ogni genere) puntano al guadagno e sviluppano i loro programmi quasi tutte solo per windows.

- molti utenti non sono disposti a cambiare o provare nuovi sistemi operativi che non siano quelli di microsoft, spesso affidandosi al luogo comune che "linux è difficile da usare".

- molti utenti non hanno nè tempo nè vogli di configurare la loro macchina e preferiscono un os apparentemente bello e gingilloso (windows) su cui far girare un programma per scrivere, un browser web e qualche gioco.

Io credo che il problema principale sia l'ignoranza nel senso stretto del termine, cioè l'utente medio non sà quello che fà con il pc, non sà le differenze tra open source e closed, non conosce il funzionamento di un sistema operativo e forse non lo vuole nemmeno conoscere e crede che windows sia gratis visto che non paga la licenza (e invece la paga perchè essa è compresa nel prezzo del pc).

chiudo riportando un post di un utente su un altro forum


io passerei volentieri a linux ma l'ultima volta che ci ho provato ho per sbaglio cancellato sia windows ke linux, l'esperienza mi ha scioccato e non ci ho + provato xD

poi non sono un tipo ke ama i cambiamenti.. mi da fastidio l'idea di dover reimparare a gestire un altro os...

credo che questo sia il pensiero comune di molti utenti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Slack Sab Ott 17, 2009 5:12 pm

Secondo me linux stra crescendo e crescerà sempre di più.
Bisogna fare un po' di pubblicità tra quelli che conosciamo e fargli provare qualche distro.
Dalla via esperienza ho visto che molti rimangono a linux.
Adesso comunque ci sono anche pc senza OS quindi non sei obbligato a pendere un pc con windows per forza.
Il problema è che uno comincia a usare windows fin dalle scuole quindi è normale che sia abituato con windows, se le scuole cominciasero ad usare linux sarebbe diverso.
In america molte aziende utilizzano linux e in molti paesi anche la pubblica amministrazione...e solo l'Italia che è sempre indietro.
Slack
Slack

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : /home/slack

https://linux.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da floatman Sab Ott 17, 2009 5:47 pm

Quella di far provare Linux è un'ottima cosa, ho visto che se si installa a qualcuno poi non lo mollano più.
Init, secondo te se non esistesse un OS installato direttamente Linux sarebbe preferito ad esempio a Mac?

io passerei volentieri a linux ma l'ultima volta che ci ho provato ho per sbaglio cancellato sia windows ke linux, l'esperienza mi ha scioccato e non ci ho + provato xD
poi non sono un tipo ke ama i cambiamenti.. mi da fastidio l'idea di dover reimparare a gestire un altro os...

Mnnhh...vedo che ha imparato bene a gestire un OS Razz
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da deadman Mar Ott 20, 2009 2:43 pm

Guarda sono passato a linux solo pochi mesi fa con ubuntu (o gia in programma di cambiare distro)...nel giro di un mese lo messo su anche nel portatile di mio babbo e su una vecchia macchina di un asilo...e ne sono rimasti tutti soddisfatti,bisogna solo come dice Slack parlarne e farlo provare alla persone...
deadman
deadman

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.10.09
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2009 2:53 pm

Init, secondo te se non esistesse un OS installato direttamente Linux sarebbe preferito ad esempio a Mac?

non ho mai visto macOS in vita mia quindi non potrei giudicare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Slack Mar Ott 20, 2009 7:12 pm

Non so perché però ho l'impressione che molti preferirebbero mac.
A molti non e chiaro che se un OS è open non vuol dire che fa schifo...
PS: se uno usa software open source non vole dire che è comunista, ho incontrato un sacco di persone che quando sentito di software open pensano subito alla politica...Alla fine non c'entra nulla.
Slack
Slack

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : /home/slack

https://linux.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da !R~ Mar Ott 20, 2009 8:15 pm

Infatti, che diavolo c'entra la politica... mah.
Io uso software open source e quindi sono comunista? Neutral
Io uso software closed sorce e sono fascita? Neutral

Che si fottano destra, sinistra, centro, fascisti, comunisti e cazzi&mazzi vari Very Happy

P.S: ho la stessa impressione di Slack riguardo al discorso Linux/Mac :-O

!R~

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.09.09

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Ospite Mar Ott 20, 2009 11:20 pm

la politica centra eccome, guardate questa eloquente foto scattata ad una manifestazione di Rifondazione Comunista

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da floatman Mer Ott 21, 2009 12:25 am

Wow! Si candida Tux? Io lo voterei :-O
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da deadman Mer Ott 21, 2009 1:48 pm

La politica a mio avviso deve restare assolutamente fuori da questi discorsi, non centra assolutamente un bel niente! la politica e nelle strade,nelle piazze,non davanti a uno schermo!!!
deadman
deadman

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.10.09
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Ospite Mer Ott 21, 2009 1:52 pm

spero ti sia chiaro il concetto di ironia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da deadman Mer Ott 21, 2009 2:31 pm

Il messaggio non era rivolto a te ne a nessuno e solo il mio punto di vista riguardo all argomento...
deadman
deadman

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.10.09
Località : Romagna

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Slack Mer Ott 21, 2009 3:14 pm

Purtroppo credo che la politica c'entri sempre o quasi, la politica è da per tutto anche su internet...
Secondo me basta capire che quelli che usano linux possono essere sia di sinistra sia di destra...
Slack
Slack

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : /home/slack

https://linux.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da lostpassword Mer Ott 21, 2009 7:51 pm

Cosa centra usare linux con essere di destra o sinistra ? :S :S :S
lostpassword
lostpassword

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 25.09.09
Località : Roma

http://lostpassword.hellospace.net

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da floatman Gio Ott 22, 2009 12:00 am

Beh, a dire il vero la cosa è abbastanza complessa. Per rispondere vorrei che fosse chiaro che non sto facendo politica.
Tutto il mondo GNU/Linux (GNU in particolare) nasce in America in anni di contestazione, con chiarissimi riferimenti Democratici.
Se andate a vedere ad esempio il blog di Stallman (il blog, non le pagine di GNU) l'appoggio al centro-sinistra Americano è nettissimo.
Se leggete 'How to become a hacker' (o forse il Jargon File) di Raymond trovate 'anti-faxism' come valore di quella cultura; ovviamente il fascismo è identificato come dittatura e non hanno una visione storica come noi, cioè anti-fascismo o anti-comunismo per loro è la stessa cosa.
Il lato Democratico viene portato in Italia come idea di centro-sinistra; è chiaro che ormai in Italia il centro-sinistra ha poco a che vedere con il pensiero in questione.
Si potrebbe dire che il GNU/Linux si ispira a valori internazionalisti/progressisti Democratici opposti a valori monopolisti/nazionalisti Repubblicani.
Questi valori dal punto di vista globale si rifanno ad un pensiero progressista...che non ha nulla a che vedere con l'anti-berlusconismo o i no-global o gli stracazzi politici nostrani vari.
L'idea di inquadrare un utente comunista che usa Linux rispetto ad un altro utente (fascista? normale? capitalista?) che userebbe Windows è una delle classiche politicizzazioni Italiane...Ho i miei seri dubbi che Franceschini o Bersani o Dalema usino Linux...e anche che Berlusconi sappia usare un pc xD
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da lostpassword Gio Ott 22, 2009 3:19 pm

Non lo sapevo. E quindi sono gli italiani a portare la democrazia sul centro-sinistra, quindi è una serie di intrecci che nemmeno voglio conoscere, lol!
Io sono di destra(non estremista, sia chiaro) e uso linux, ma non per questo sono contro la democrazia :S
lostpassword
lostpassword

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 25.09.09
Località : Roma

http://lostpassword.hellospace.net

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da andrea Sab Gen 02, 2010 3:34 pm

Slack ha scritto:Secondo me linux stra crescendo e crescerà sempre di più.
Bisogna fare un po' di pubblicità tra quelli che conosciamo e fargli provare qualche distro.
Dalla via esperienza ho visto che molti rimangono a linux.
Adesso comunque ci sono anche pc senza OS quindi non sei obbligato a pendere un pc con windows per forza.
Il problema è che uno comincia a usare windows fin dalle scuole quindi è normale che sia abituato con windows, se le scuole cominciasero ad usare linux sarebbe diverso.
In america molte aziende utilizzano linux e in molti paesi anche la pubblica amministrazione...e solo l'Italia che è sempre indietro.
condivido pienamenente con te.. il probrema alla fine è sempre il denaro.. caro slack la microsoft regala alla scuole computer lavagne interattive ecc.. solo per pubblicizzarsi.. poi sai che in molte scuole se ti registri a MSDN puoi scaricare il tuo SO preferito di Microsoft gratuitamente!! è una concorrenza spietata.. Evil or Very Mad
andrea
andrea

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.12.09

Torna in alto Andare in basso

Desktop Linux (vostra opinione) Empty Re: Desktop Linux (vostra opinione)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.