Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi con compilazione programma

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi con compilazione programma Empty Problemi con compilazione programma

Messaggio Da ilchiuri Mar Nov 16, 2010 12:28 am

Salve a tutti...come sapete mi sto cimentando nel linguaggio C. Ora che sono riuscito a rianimare (almeno in parte) il mio portatile ho installato kdevelop come editor e gcc come compilatore e mi sono rimesso a studiare...partendo da dove avevo lasciato, cioè dal programma Hello world.

Ora il problema è questo...scrivo il programma, lo compilo con gcc ma quando clicco sul file creato dalla compilazione non succede nulla...nel caso avessi sbagliato il codice ve lo posto....

#include <stdio.h>

int main()
{
printf("hello, world");
return 0;
}

cosa sbaglio?
ilchiuri
ilchiuri

http://www.breachofsecurity.it

Torna in alto Andare in basso

Problemi con compilazione programma Empty Re: Problemi con compilazione programma

Messaggio Da vikkio88 Mar Nov 16, 2010 8:13 am

il problema è che il file eseguibile creato è un programmino a riga di comando quindi devi andare da terminale ad avviarlo per vedere cosa stampa...altrimenti l'esecuzione sarà così veloce che nn vedi il risultato. Apri il terminale:
$ cd path/verso/ilfile/eseguibile
$ ./nomeeseguibile

Precisazioni:
1.Ovviamente nn devi scrivere $, questo simbolo si mette nelle spiegazioni per far capire che sei da un terminale utente normale, aaltrimenti si scriveva # per descrivere un terminale root
2. ./ prima del nome serve per far capire al terminale dov'è il file eseguibile: ./ significa in questa directory.

Quindi: con cd navigi fino alla cartella, ./nomeeseguibile e si avvierà il programmino..ok? =)
vikkio88
vikkio88
Admin
Admin

http://vikkio88.altervista.org

Problemi con compilazione programma Empty Re: Problemi con compilazione programma

Messaggio Da ilchiuri Mar Nov 16, 2010 8:38 am

grazie vikkio per le spiegazioni approfondite...quando faccio queste domande dove la risposta per voi è così ovvia mi sento un po' un utonto... ;-)
ilchiuri
ilchiuri

http://www.breachofsecurity.it

Messaggio Da cercamon Mar Nov 16, 2010 2:32 pm

Come ha detto vikkio ti conviene aprire un terminale e lavorare da lì sia per la compilazione che per l'esecuzione. Per effettuare i primi esperimenti ti consiglio di usare questo comando per compilare:
Codice:
/home/utente$ gcc -o nomedelprogramma nomedelprogramma.c

In questo modo il file eseguibile avrà come nome "nomedelprogramma", altrimenti per default il compilatore crea il file a.out come prodotto dell'operazione di compilazione. Per eseguire:
Codice:
/home/utente$ ./nomedelprogramma
Nel caso che hai postato (il solito "Hello World!") il programma produce il suo output nella console in formato testo e non ha nulla a che vedere con l'interfaccia grafica a finestre. Per questo non vedi nulla quando clicchi sull'icona del file eseguibile.
cercamon
cercamon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili