Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opinioni su KVM

2 partecipanti

 :: GNU/Linux :: Software

Andare in basso

Opinioni su KVM Empty Opinioni su KVM

Messaggio Da floatman Sab Gen 29, 2011 1:07 pm

Sarei interessato ad una virtualizzazione con server del gestionale + server mail.
Il gestionale dovrebbe girare su WINE e viaggerebbe a ritmo continuo di diciamo 18 ore al giorno, mentre il server mail avrebbe un uso massiccio nelle 4 ore (8-12) della mattina.
La macchina dovrebbe avere un minimo di ambiente grafico in modo che si possa dare un po' di assistenza anche per via telefonica e da VNC.
L'idea della base sta cadendo su Ubuntu e KVM, come interfaccia pensavo a IceWM.
Che macchina mi servirebbe?
Ci sono soluzioni migliori di KVM?
Avrei questi servizi da dare lato server: gestionale, samba, mail, backup; avete altre combinazioni per recuperare una macchina?
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Opinioni su KVM Empty Re: Opinioni su KVM

Messaggio Da cercamon Gio Feb 03, 2011 1:00 pm

Non ho capito una cosa del tuo progetto: perché c'è bisogno della virtualizzazione se (almeno così appare da quello che scrivi) l'unico sw Windows da addomesticare su piattaforma Linux è il gestionale?

Mi spiego meglio:
1. voglio costruire un server per dare vari servizi fra cui un gestionale che gira solo sotto Windows.
2. prendo una nuova macchina (abbastanza potente) e ci installo Linux (Debian?) con Wine per il gestionale e il resto si fa tutto sotto Linux (samba, mail server, backup, ecc.)
3. in teoria quindi niente virtualizzazione a meno che:

- 3.1 voglia creare un server che sia già pronto per sviluppi futuri (= creare macchine virtuali per separare le applicazioni e i sw server di sistema).
- 3.2 la virtualizzazione mi serva per installare un sistema Windows Server su cui giri il gestionale che con Wine non ne vuole sapere di girare.

Ma forse mi manca un pezzo... oppure non ho capito nulla della tua richiesta (sorry).

Per la virtualizzazione guarda pure XEN, non è niente male. Noi nel data-center abbiamo sia XEN Server che VMWare ESX e sono una vera figata sia per virtualizzare distro Linux Server che Windows Server.

cercamon
cercamon

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 26.08.10
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: GNU/Linux :: Software

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.