Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tux Commander

2 partecipanti

 :: GNU/Linux :: Software

Andare in basso

Tux Commander Empty Tux Commander

Messaggio Da floatman Dom Set 27, 2009 11:36 am

Avevo già scritto che ieri ho scoperto Tux-Commander ('tuxcmd' da terminale)
Tuxcmd è un terminale con vista a due finestre su modello di mc, però con una grafica Gtk abbastanza semplice rispetto ad esempio al parente Gnome-Commander.
Non lo conosco alla perfezione ora come ora, però mi sembra utile scrivere qualcosa perchè mi ha impressionato parecchio.
Dopo l'installazione del programma ci si trova di fronte questo:

Tux Commander 54254995

Come vedete la struttura è la stessa di mc, compresi quasi tutti i tasti funzione.

Domanda legittima: Perchè usarlo?
Il fatto che mc sia il miglior fm per Linux è decisamente innegabile; personalmente sono dell'idea che il mio pc desktop non debba essere soltanto utile come un server ma debba anche essere un po' bellino da vedere (tra l'altro mc è usabile solo in bianco e nero altrimenti ti massacra la vista :-O ).
Tuxcmd abbina un'interfaccia piacevole a tutte le qualità di mc, compreso ftp ed editor interno.
Altra questione riguarda il peso del programma: dopo un po' di modifiche alle impostazioni si arriva facilmente ad una struttura netamente più leggera:

Tux Commander 30004111

in aggiunta, l'opzione di avvio '--disable-gnome' evita il caricamento di alcune librerie (non chiedetemi quali...) e alleggerisce ancora di più il programma portandolo ad esempio sotto pcmanfm.
Come per mc, è necessario impostare le associazioni dei file. A differenza di mc è possibile farlo dalla classica ComodaAppGrafica() perfettamente adatta a rincoglionire la mente di floatman.
Se come me non riuscite a reggere il colpo potete andare alla configurazione manuale tramite il file ~/.tuxcmd/filetypes di cui riporto un esempio (quasi spiegato) di file audio aperti da VLC:

[wma;mp3] -----> estensioni
FileTypeIcon=/usr/share/pixmaps/vlc.png ----> icona MIME
DefaultAction=0 ----> boh, credo riferito a NumActions > 1
NumActions=1 ----> un solo comando inserito
Action0Name=sound ----> what you prefer
Action0Command=vlc ----> il comando
Action0RunInTerminal=0 ----> indovina...
Action0AutodetectGUI=0 ----> boh, con 1 può dare problemi


Se volete qualcosa di un po' alternativo vi consiglio di provarlo ^^
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Tux Commander Empty Re: Tux Commander

Messaggio Da Slack Dom Set 27, 2009 4:17 pm

Beh è nettamente più usabile di mc.
Se hai un buon pc usare mc è da pazzi.
Tux-Commander è minimale però almeno ha una interfaccia grafica.
Slack
Slack

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 14.09.09
Località : /home/slack

https://linux.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: GNU/Linux :: Software

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.