safe-rm strumento “salva distro”
4 partecipanti
safe-rm strumento “salva distro”
Per evitare la cancellazione di file importanti per il sistema François Marier ci propone safe-rm un wrapper per rm che impedisce la cancellazione accidentale di file importanti per il sistema, importati per la sua configurazione di default, l’utente modificando la configurazione può aggiungere altri file ritenuti da lui importanti, oppure può anche togliere dei file che nella configurazione di default safe-rm gli reputa importanti.
Basta configurare ~/.safe-rm o /etc/safe-rm.conf con il percorso completo delle directory da salvare.
Re: safe-rm strumento “salva distro”
una figata!! ...grazie della segnalazione...però è valido solo per usernormale...oppure lo si può applicare anche all'rm sotto sudo?
Beh ovviamente questo tool protegge solo l'utenti, un root com'è giusto che sia può cancellare "quello che vuole" è impensabile che un tool non dia i permessi ad un root per cancellare alcuni file...
Se sono root faccio come mi pare. L'idea che mi sorse tempo fa quando per sbaglio cancellai una cartella importante era di quella di creare una specie di cartella di riserva nascosta nella home (~), e ad ogni rm il file eliminato andrebbe a finire li. In caso di errore, il file può essere sempre recuperato, magari usando cp. Per svuotare la cartella, magari un cp *. Questo perchè il cestino mi sta sulle pal*e, e comunque non ho mai continuato quest'idea, alla fine ho detto :"fai le cose seriamente, e nulla accadrà". Anche se non sarebbe male
Basta stare un po' attenti a cosa si elimina.
Al posto di rm usa mv poi se dopo qualche giorno non ti servono più i file spostati gli elimini sul serio.
Al posto di rm usa mv poi se dopo qualche giorno non ti servono più i file spostati gli elimini sul serio.
Ahhhh!!! Troppo bellina questa roba ^^
Se lo facesse anche da root sparerei allo schermo
Se lo facesse anche da root sparerei allo schermo
io penso più ad un r00t che exploita la shell di linux e ottiene i privileggi per distruggere tutto...qualcosa di simileSlack ha scritto:Beh ovviamente questo tool protegge solo l'utenti, un root com'è giusto che sia può cancellare "quello che vuole" è impensabile che un tool non dia i permessi ad un root per cancellare alcuni file...
Come dici tu stesso se qualcuno exploita un server e acquista i privilegi root può fare esattamente le stesse cose che fa "il vero root" quindi è impossibile.
Al massimo si disabilita l'utente root per non avere brutte sorprese e si lavora con sudo.
Al massimo si disabilita l'utente root per non avere brutte sorprese e si lavora con sudo.
e non potrei installare saferm per root?...proteggendomi da quell'eventualità?...questo era il mio flashSlack ha scritto:Come dici tu stesso se qualcuno exploita un server e acquista i privilegi root può fare esattamente le stesse cose che fa "il vero root" quindi è impossibile.
Presumendo che si possa fare ti autolimiteresti cioè non potresti nemmeno tu poi cancellare alcuni file.
Non ho mai sentito nessuno che lo abbia installato da root quindi non posso dirti di preciso se si può o meno.
A mio avviso però è inutile.
Non ho mai sentito nessuno che lo abbia installato da root quindi non posso dirti di preciso se si può o meno.
A mio avviso però è inutile.