Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fluxbox e suoni di sistema

 :: GNU/Linux :: Desktop

Andare in basso

Fluxbox e suoni di sistema Empty Fluxbox e suoni di sistema

Messaggio Da floatman Lun Set 21, 2009 12:22 pm

Tempo fa ho fatto rifiorire ad un amico un vecchio laptop da 256 MB di ram installando Ubuntu.
Pochi giorni fa ho migliorato ulteriormente l'opera passando a Fluxbox. Il passaggio lo ha reso veramente spettacolare :-O

Dopo due giorni dalla fine dei lavori il mio amico mi chiama ponendomi una domanda: Si possono mantenere i suoni di sistema anche su Fluxbox?
La risposta teorica sarebbe 'certo, basta tirare dentro mezzo Gnome...'; cosa che non volevo fare.
Tra l'altro io li tengo disattivati anche sui vari DE quindi figuriamoci se sapevo la risposta Razz
La cosa è morta lì, però una certa curiosità mi era rimasta...

Per riprodurre un suono si può utilizzare il comando 'play' del pacchetto 'sox' (su Debian credo sia presente, o almeno io lo avevo):
$ play /nome/del/file/da_riprodurre

Questo ci permette almeno tre utilizzi:
1. un suono allo startup
2. un suono allo shutdown o al reboot
3. un suono all'avvio di un'applicazione

Negli esempi supporrò l'esistenza di una directory 'sounds' dentro ~/.fluxbox, in cui sono contenuti 3 file: startup.ogg, shutdown.ogg e appstart.ogg

1. il suono di startup andrà inserito nel file 'startup' di fluxbox:

Codice:
/usr/bin/play ~./fluxbox/sounds/startup.ogg &
2. il suono di chiusura verrà inserito nel menu; l'esatto comando dipende da come avete impostato lo spegnimento. Nel mio caso mi sono abilitato allo shutdown da /etc/sudoers:

Codice:
[submenu] (Esci) {}
    [exec] (Spegni) {/usr/bin/play ~./fluxbox/sounds/shutdown.ogg && sudo shutdown -h now}
    [exec] (Riavvia) {/usr/bin/play ~./fluxbox/sounds/shutdown.ogg && sudo shutdown -r now}
[end]
3. l'uso di un suono all'avvio modificando il menu diventa facilmente intuibile:

Codice:
[exec] (pippo) {/usr/bin/play ~./fluxbox/sounds/appstart.ogg && /usr/bin/pippo} <>
Questo è solo quello che mi è venuto al momento (come ho detto la cosa non mi tocca...), non saprei se sono possibili ulteriori implementazioni del modello. Ad esempio potrebbe essere simpatico l'utilizzo di festival o espeak ^^
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 :: GNU/Linux :: Desktop

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.