Bug kernel linux 2.6
3 partecipanti
Bug kernel linux 2.6
Recentemente è stato scoperto un nuovo bug nel kernel linux 2.6 solo il 2.6.32 sembra essere patchato.
Per vedere se il nostro kernel è vulnerabile basta lanciare da terminale il seguente comando:
$ cat /proc/sys/vm/mmap_min_addr
mmap_min_addr è un puntatore, se ci restituisce un valore diverso da 0 allora possiamo stare tranquilli altrimenti il nostro kernel è vulnerabile.
Se il valore restituito è 0 allora basta eseguire il seguente comando:
# sysctl -w vm.mmap_min_addr="1024"
Si può mettere un valore numerico fino a 65535 e il nostro sistema sarà al sicuro fino al prossimo riavvio.
Fonte: http://tuxmealux.net/index.php/readnews/87.Bug_kernel_linux_2.6.html
Per vedere se il nostro kernel è vulnerabile basta lanciare da terminale il seguente comando:
$ cat /proc/sys/vm/mmap_min_addr
mmap_min_addr è un puntatore, se ci restituisce un valore diverso da 0 allora possiamo stare tranquilli altrimenti il nostro kernel è vulnerabile.
Se il valore restituito è 0 allora basta eseguire il seguente comando:
# sysctl -w vm.mmap_min_addr="1024"
Si può mettere un valore numerico fino a 65535 e il nostro sistema sarà al sicuro fino al prossimo riavvio.
Fonte: http://tuxmealux.net/index.php/readnews/87.Bug_kernel_linux_2.6.html
Re: Bug kernel linux 2.6
Una spiegazione un po' più tecnica non mi dispiacerebbe
Comunque comunico una risposta '4046' sul 2.6.30 di Squeeze, che quindi dovrebbe essere immune a questo coso qui.
Comunque comunico una risposta '4046' sul 2.6.30 di Squeeze, che quindi dovrebbe essere immune a questo coso qui.
Beh anche a me restituisce lo stesso valore il kernel di default di slacwkare cioè il 2.6.29-6.
Ah, anch'io vorrei una spiegazione più dettagliata ma l'autore non aveva molto tempo e quindi ha buttato giù l'articolo di fretta, comunque mi pare che si capisce abbastanza bene
Ah, anch'io vorrei una spiegazione più dettagliata ma l'autore non aveva molto tempo e quindi ha buttato giù l'articolo di fretta, comunque mi pare che si capisce abbastanza bene
a me esce zero...e comunque in giro ho letto che non è un bug è un file che fa riconoscere la ram ai programmi che emulano windows...tipo Wine o Dosbox...se quel file non ha valore 0, i due programmi escono dando errore: LOWRAM... tralatro credo che l'autore di cui parli tu abbia scopiazzato questo articolo traducendolo dall'inglese...
È vero alcune applicazioni richiedono quel puntatore uguale a 0.
Sembra che sia proprio un bug...
Ma wine richiede quel puntatore a 0 solo se si usano applicazioni win16.
Sembra che sia proprio un bug...
Ma wine richiede quel puntatore a 0 solo se si usano applicazioni win16.
io nofloatman ha scritto:Infatti io lo uso WINE
Non saprei chi usa applicazioni a 16 bit xD
Argomenti simili
» Debian su Kernel FreeBSD
» Televisori con Linux
» Linux Day 2009
» Rilasciato Linux 2.6.32
» BackBox Linux 1 RC released!
» Televisori con Linux
» Linux Day 2009
» Rilasciato Linux 2.6.32