Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Karaoke professionale con GNU/Linux - Vanbasco su WINE

Andare in basso

Karaoke professionale con GNU/Linux - Vanbasco su WINE Empty Karaoke professionale con GNU/Linux - Vanbasco su WINE

Messaggio Da floatman Lun Set 21, 2009 10:25 pm

Conosco persone che lavorano in ambiete musicale e che per lavoro fanno karaoke nei vari locali.
Il software più utilizzato in questo settore (quasi obbligato a quanto ho capito) è VanBasco; un programma freeware e non open-source.
Questa applicazione è disponibile soltanto per Windows ma è comunque gratuita; il costo deriva dal fatto che si preferisce acquistare le basi musicali anzichè scaricarle 'per vie traverse', l'alto volume delle basi necessarie comporta infatti un rischio di infezione non indifferente...su Windows...
Mi sono chiesto se fosse possibile in qualche modo utilizzare GNU/Linux per un software adatto all'uso professionale e al momento non esistono applicazioni di pari livello. Non resta che vedere se sia possibile utilizzare Vanbasco su WINE.

Riporto di seguito un articolo di Umberto Volontè [ http://pazzoinformatico94.blogspot.com ] sull'installazione del programma su Ubuntu.
Al termine dell'articolo, qualche commento personale ^^


Vanbasco su linux, configurazione

Premessa: Il pc deve avere un certa potenza per reggere questi programmi. Per esempio l'ho testato sul Eee 701 4G e va decisamente a scatti. Sto cercando di trovare una soluzione.

Arriva l'estate, incominciano le feste i balli ma soprattutto il Karaoke, almeno per me è cosi.
Recentemente ho installato l'ultima versione di Ubuntu precisamente la 9.04 sul mio Eee pc che utilizzo spesso alle feste per fare Karaoke con Vanbasco ma questo su Windows, su Linux secondo me non ci sono programmi di Karaoke paragonabili a Vanbasco. Cosi ho scaricato Vanbasco e fatto girare in wine, prima impressione: Disastro!
Piano piano ho configurato tutto e adesso è un gioiellino.
Bene volete anche voi avere un Karaoke perfetto?
Se la risposta è si, seguite il passo-passo

Passo-passo

1. Scaricare e installare wine

Ci sono tanti mondi per installare wine, il più pratico e universale è usare il terminale.
Cliccate su applicazione poi su accessori e infine su terminale; date questo comando:

sudo aptitude install wine

2. Scaricare e installare Vanbasco

Purtroppo il sito di Vanbasco(www.vanbasco.com/it) è off-line da molto tempo.
Ma lo potete scaricare da questo link: http://italian.ircfast.com/lv/group/view/kl39597/vanBasco_Karaoke_Player.htm

Scaricato il file (.exe), avviamolo con wine, cliccandoci sopra con il tasto sinistro scegliamo 'Apri con'; seguiamo la procedura come se fossimo su windows.

A questo punto se avviate Vanbasco non si sente nulla.

3. Installazione e configurazione jack

Cos'è jack?
È un programma che vi fornisce tutte le entrate e tutte le uscite dei programmi che vengono caricatate dalla scheda sonora, che voi potete collegare graficamente.

Per installarlo andate in Applicazioni > Aggiungi/rimuovi e cercate l'applicazione jack-control (Jack ha due versione una grafica e una con la sola riga di comando; quella chiamata jack control è quella con l'interfaccia grafica)

Una volta installato jack-control bisogna configurarlo in modo corretto; non esiste una configurazione universale, dipende dalla vostra scheda audio e dal processore.
Per configurare jack andate in Applicazioni > Audio/Video e cliccate su jack control, si aprirà un programma che assomiglia a una "radio" cliccate su 'setup' e impostate i valori che volete usare.
Se non avete esperienze di questo tipo usate tranquillamente la mia configurazione (Vedi foto)

Karaoke professionale con GNU/Linux - Vanbasco su WINE Schermata-Setup+-+JACK+Audio+Connection+Kit

4. Installazione e configurazione QSynth

Cos'è QSynth?
QSynth è l'insieme di strumenti che Vanbasco userà per riprodurre i suoni; questo programma viene utilizzato anche per fare musica "Professionale"
Per installarlo aprite il terminale e digitate: sudo aptitude install qsynth
QSynth dobbiamo dirgli di lavorare su jack; quindi avviamo Jack (Attenzione, quando è avviato jack non sentirete nulla dal vostro pc) e QSynth, ora fissiamoci su QSynth cliccate su "setup", vi si aprirà una finestra, cliccate su audio e poi nella voce "Audio driver" scegliete "Jack".

Ora viene il bello!
Dobbiamo installare i soundfont; per fare in modo veloce date questi comandi uno dopo l'altro:

wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/Unison.sf2.gz
wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/PC51f.sf2.gz
gunzip Unison.sf2.gz
gunzip PC51f.sf2.gz
sudo mv Unison.sf2 /usr/share/sounds/sf2/
sudo mv PC51f.sf2 /usr/share/sounds/sf2/


Ora sempre dal pannello di configurazione di QSynth passate alla voce soundfont e rimuovete quelli già presenti e scegliete Unison e PC51f.

5. I font di wine

Teoricamente se avete seguito la guida, Vanbasco dovrebbe andare(Per adesso non avviatelo), l'ultimo problema sono i font di wine, bisogna dirgli di usare quelli di windows!

Scaricate da questo sito i font:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/CaratteriMicrosoft?action=AttachFile&do=get&target=fontconfig.tbz

Il pacchetto va scompattato e messo nella cartella /etc/fonts; ma come al solito ci pensa il terminale:

sudo tar xvjpf fontconfig.tbz -C /etc/fonts/

Infine bisogna inserire un file nel registro di wine.

Aprire un editor di testo (gedit va benissimo) e fate un copia incolla di questi linee:

REGEDIT4

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"FontSmoothing"="2"
"FontSmoothingType"=dword:00000002
"FontSmoothingGamma"=dword:00000578
"FontSmoothingOrientation"=dword:00000001


Salvate il file con il nome: configurazionewine.reg

Ultima cosa da fare è aprire il terminale e scrivere il comando "regedit"; vi si aprirà un finestra cliccate su registro importa e importate il file configurazionewine.reg

Riavviate il pc.

6. Facciamo partire tutto.

Allora questa procedura bisogna eseguirla sempre all'avvio di Vanbasco:

1)Aprite jack e QSynth
2)Avviate Vanbasco(Cliccate su applicazioni > wine > Programmi > Vanbasco's karaoke player > Vanbasco's karaoke player)

Si aprirà Vanbasco, Dove c'è la finestra con scritto più volte Vanbasco cliccate con il tasto destro e scegliete "options" vi si aprirà il setup andate sulla voce midi e sulla scritta Output device scegliete:FLUID Synth (qsynth) applicate e chiudete

Divertitevi!

Risoluzione problemi:

A me è capitato che la musica andasse a scatti questo per colpa di QSynth, ma è un problema facilmente risolvibile; aprite QSynth e togliete il “tick” active da Reverb e Chorus.

Come avevo detto, mi permetto qualche aggiunta Razz
Quel jack-control corrisponde a 'qjackctl' da apt-get o synaptic, installando 'jackd' su Debian, automaticamente si hanno entrambe le applicazioni da terminale e da GUI. Se cercate jack su synaptic trovate anche alcuni pacchetti per il trattamento degli effetti sonori che sembrano piuttosto interessanti.
Per quanto riguarda Qsynth, è la GUI di 'fluidsynt'; ovviamente installando il pacchetto da terminale otterrete gli stessi effetti.
Vi dico queste due cose per il semplice fatto che al punto 6 conviene dare un comando da terminale o meglio ancora creare un piccolo script con cui avviare jack, poi fluidsynth e poi Vanbasco (da wine ovviamente) in una sola mossa; in questo modo vi trovate aperto direttamente il programma da impostare.
Per quanto riguarda i font sarei un po' perplesso perchè credo che basti installare mscorefonts però mi posso anche sbagliare...
Per la procedura di modifica del registro fate molto prima ad inserire le impostazioni manualmente modificando 'user.reg' nella directory ~/.wine (riga 11 del file su Debian)

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno ^^
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.