Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Debian Squeeze - Synaptics Touchpad

 :: GNU/Linux :: Hardware

Andare in basso

Debian Squeeze - Synaptics Touchpad Empty Debian Squeeze - Synaptics Touchpad

Messaggio Da floatman Dom Set 20, 2009 11:15 pm

Oggi mi è capitato un problema piuttosto insolito, ne approfitto per segnalarlo se a qualcuno servisse.
Di solito non aggiorno molto spesso la mia testing (circa ogni 2-3 settimane) e oggi ho fatto il normale update.
Tra le varie novità era anche presente il nuovo driver per il touchpad Synaptics, che installo senza grossi pensieri.
A fine installazione non mi mi funziona nè lo scrolling, cioè la simil-rotellina laterale, nè il tapping, cioè il click con il dito al posto dei pulsanti (l'ho imparato prima questo nome Very Happy ).
Provo a riavviare pensando che magari (stranamente) l'update avesse bloccato il driver e quindi richiedesse il restart di xserver...risultato deludente Sad

Il nuovo driver non riconfigura automaticamente xorg se già presente; in altre parole se installate la testing non avete alcun problema, se invece aggiornate il problema si pone.
È necessario quindi imporre in /etc/X11/xorg.conf le nuove direttive. Di seguito posto la mia attuale configurazione (funzionante) per la parte relativa al touchpad:

Codice:
Section "InputDevice"
   Identifier   "Synaptics Touchpad"
   Driver      "synaptics"
   Option   "SendCoreEvents"   "true"
   Option   "Device"      "/dev/psaux"
   Option   "Protocol"      "auto-dev"
   Option   "HorizScrollDelta"   "0"
   Option   "VertEdgeScroll"   "1"
   Option   "TapButton1"   "1"
   Option   "TapButton2"   "2"
   Option   "TapButton3"   "3"
EndSection
La parte aggiunta sono le ultime 4 impostazioni, che riguardano lo scroll verticale, il tasto dx, il sx e quello centrale (emulato dal click contemporaneo).
Altra cosa che ho trovato in rete come a volte mancante (mi pare strano...) è la registrazione del touchpad tra le applicazione della sezione Server Layout, quindi verificate di avere presente la voce oppure createla:

Codice:
Section "ServerLayout"
   InputDevice   "Synaptics Touchpad"
EndSection

Spero di esservi stato utile, perchè la sensazione al momento non è per nulla piacevole Razz
floatman
floatman

Messaggi : 844
Data d'iscrizione : 14.09.09

http://myville.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: GNU/Linux :: Hardware

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.