HowTo: accedere all’iPod da Linux
3 partecipanti
HowTo: accedere all’iPod da Linux
Fonte: oneopensource.it
Quello dell’interazione tra mondo Apple e mondo Linux è sempre un argomento caldo, in molti casi rovente. I prodotti Apple diventano di giorno in giorno sempre più numerosi. Se ci limitiamo alla sola sfera dell’iPod troviamo già iPod mini, iPod Photo, iPod Shuffle, iPod nano, e iPod Video. Il catalogo iPhone poi è altrettanto vasto.
Dunque, il dilemma è “collegare o non collegare l’iPod a Linux”? E se decido di collegarlo cosa utilizzo? Quali i limiti?
Per gli amanti delle applicazioni grafiche, eccovi un elenco di quattro applicazioni Open Source in grado di gestire l’iPod. Unico limite? Non gestiscono l’iPod Touch e l’iPhone con Firmware 3.0.
Il primo tool è gtkpod. Tra le quattro soluzioni che presentiamo è l’unica ad essere espressamente concepita solo ed esclusivamente per l’utilizzo con iPod. GtkPod è composto da una libreria di basso livello, libgpod, e da una User Interface GTK2. Consente di fare praticamente tutto: accedere all’iTunesDB, aggiungere file musicali e podcast, gestire le coverArt, gestire i tag ID3, importare sull’iPod i dati delle applicazioni PIM (korganizer/kaddressbook/thunderbird/evocalendar/evolution/webcalendar). Non è proprio come iTunes, ma su molte cose potreste non sentirne la mancanza.
Veniamo agli tre: Amarok, Banshee (C# e Mono-Based), Songbird. Le tre più importanti applicazioni per l’intrattenimento musicale e video non potevano non offrire funzionalità di sincronizzazione con l’iPod. In realtà, mentre Amarok e Banshee supporto di default la funzionalità di sincronizzazione, Songbird (sponsorizzato dalla Mozilla Foundation) necessita di un Add-On sviluppato dalla comunità. Forse usate uno di questi prodotti e non sapevate che potevano gestire l’upload e il download di contenuti dall’iPod. Ora lo sapete.
Per gli amanti della console, e se si volesse fare tutto da linea di comando? In questo caso si potrebbe provare a montare la partizione dati dell’iPod. Tipicamente questa è formattata usando il filesystem HFS oppure quello VFAT, quindi è sufficiente un semplice comando di mount, previa individuazione del device /dev da montare.
Collegate l’iPod al PC tramite l’USB. Usando i comandi “dmesg” oppure “tail -f /var/log/syslog” dovete capire qual è il device usato; nella maggior parte dei casi di si tratterà di sda se non avete altri device USB-Store connessi. La partizione dati dovrebbe essere la terza. Quindi digitate i seguenti comandi:
# mkdir /media/ipod
# mount -t hfsplus /dev/sda3 /media/ipod -o rw,uid=username,gid=groupname
Eventualmente cambiate hfsplus con vfat, e sostituite “username” e “groupname” con quelli che fanno al caso vostro. Nella cartella /media/ipod troverete i vostri dati.
Nota finale. Crediamo sia chiaro che questo post discute di come accedere ai dati contenuti sull’iPod. Altra cosa è fare il porting di Linux sull’iPod, cioè installare il Pinguino nel prodotto della “Mela”. In questo caso vi suggeriamo il progetto iPodLinux.
Re: HowTo: accedere all’iPod da Linux
Bella notizia. Ho un'amica che mi ha sempre detto che l'iPod non era trattabile da Linux...io non mi sono mai posto il problema di andare a verificare -.-'
Re: HowTo: accedere all’iPod da Linux
Eheh ormai su linux si trova di tutto, quindi non ci sono più problemi.
Ormai riconosce anche i cellulari
Ormai riconosce anche i cellulari
Re: HowTo: accedere all’iPod da Linux
Per i cellulari ero sicuro, anzi ho fatto parecchio tempo in cui mi connettevo ad internet con cellulare e Bluetooth ed è decisamente più semplice che su Uindos
Argomenti simili
» Fluxbox su Ubuntu HOWTO
» Televisori con Linux
» Linux Day 2009
» Bug kernel linux 2.6
» Rilasciato Linux 2.6.32
» Televisori con Linux
» Linux Day 2009
» Bug kernel linux 2.6
» Rilasciato Linux 2.6.32
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.